sabato 14 settembre 2013

questione di....fiducia!


una tra le mie canzoni preferite in assoluto (notate l'incoerenza intrinseca)...è giudizi universali di bersani (il cantante....). come potete vedere, il video è a mio avviso a dir poco imbarazzante, come tutti i suoi. del resto..la canzone invece mi piace...parecchio da sempre!
 

'potrei, ma non voglio
fidarmi di te
io non ti conosco
e in fondo non c'è
in quello che dici
qualcosa che pensi
sei solo la copia
di mille riassunti'

che ai concerti metà pubblico urla 'VORREI, MA NON POSSO' (quelli che pensano a quale auto vorrebbero comprarsi) e l'altra metà (i cultori del cantante) 'POTREI, MA NON VOGLIO' rovinando tutta l'atmosfera e facendola scivolare in comicità...che ai concerti di bersani va bene anche così...non stona perché sono concerti dove solitamente si ride!
la fiducia....fidarsi di un'altra persona...cosa alquanto complicata anche se io credo che l'aspetto più complicato sia ridare fiducia a chi non si è comportato come ci aspettavamo, a chi ci ha deluso, a chi ha appunto 'tradito' la nostra fiducia.
in coaching si dice che la fiducia poggi su tre pilastri: la competenza (ad esempio...ho fiducia in mia mamma e mio papà in quanto riconosco loro le 'competenze' dei genitori...aspetta va che l'esempio non è esattamente calzante, non si identifica quasi nessuno...ho fiducia nel mio capo perché gli riconosco molte competenze nel suo ambito lavorativo...ecco questo va meglio), l'affidabilità (quando penso che, se dici che farai una cosa, la farai veramente....) e la sincerità (quando penso che, se dici una cosa, è perché la pensi veramente e soprattutto quando credo che tu non dica quello che non pensi...'e in fondo non c'è in quello che dici qualcosa che pensi'...ecco perché non mi fido!).
come ricostruire nel tempo la fiducia tradita, in amicizia, in amore, nei rapporti di lavoro? io credo sia un processo lungo e faticoso per ambo le parti, me lo immagino proprio come tirare di nuovo su una colonna, pietra per pietra, un po' per volta....e spero che mai si finisca ad essere solo la copia di mille riassunti!

Nessun commento:

Posta un commento